Kinesiterapia - Rieducazione Motoria
La rieducazione motoria è una terapia che nel campo della riabilitazione svolge un ruolo importantissimo per il ripristino di “funzioni perse” come quelle muscolari, articolari e di coordinazione.

Lo scopo ultimo della rieducazione motoria è quindi di far ritrovare funzionalità e autonomia al paziente; nello specifico si tratta di una terapia di movimento che viene svolta da parte del terapista sul soggetto con movimenti passivi e con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso.
 
Viene utilizzata in patologie degenerative come per esempio l'artrosi o per interventi di chirurgia ortopedica (in questi casi il trattamento può essere effettuato per preparare la parte all'intervento o riabilitarla nel post-operatorio) o per esiti traumatici (fratture).
 

Dettagli

Riabilitazione in acqua metodo Pilates - Idrokinesiterapia

Riabilitazione in acqua con metodo pilates in piscina riabilitativa con acqua a 32 gradi con fisioterapista specializzato

Continua...

Riabilitazione in acqua con metodo Pilates

Riabilitazione in acqua con metodo Pilates, in piscina riabilitativa con acqua a 32 gradi con fisioterapista specializzato

Continua...

IDROCHINESITERAPIA DI GRUPPO

Per gruppi da 2 a 4 persone

Continua...

IDROCHINESITERAPIA

RIABILITAZIONE IN ACQUA

Continua...

GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE

La ginnastica posturale individuale è una tecnica fisioterapica di riabilitazione, che associando una corretta postura e respirazione, permette di allungare e decontrarre i fasci muscolari, migliorando la sintomatologia dolorosa e il persistere di scorrette posture antalgiche. È efficace nei problemi di scoliosi, e nei quadri dolorosi a carico della colonna vertebrale.

Continua...

TAPING NEUROMUSCOLARE

Il Taping NeuroMuscolare (NMT, NeuroMuscular Taping) è una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo elastico (il Tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa.

Continua...

MOBILIZZAZIONI VERTEBRALI

E'una tecnica terapeutica, effettuata da un osteopata, in grado di rilevare e trattare, quando presenti, dolori conseguenti un'alterazioni della normale mobilità delle vertebre, ossia "disturbi intervertebrali minori".

Continua...

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

Per Rieducazione neuromotoria individuale si intende l'insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative.

Continua...

MASSOTERAPIA DISTRETTUALE

La Massoterapia o Massaggio Distrettuale è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo, per alleviare dolori e decontratturare la muscolatura allontanando la fatica.

Continua...

LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un'azione drenante sui tessuti. Pertanto viene utilizzato nel trattamento degli edemi.

Continua...