Kinesiterapia Casalpalocco Acilia

Kinesiterapia - Rieducazione Motoria
La rieducazione motoria è una terapia che nel campo della riabilitazione svolge un ruolo importantissimo per il ripristino di “funzioni perse” come quelle muscolari, articolari e di coordinazione.

Lo scopo ultimo della rieducazione motoria è quindi di far ritrovare funzionalità e autonomia al paziente; nello specifico si tratta di una terapia di movimento che viene svolta da parte del terapista sul soggetto con movimenti passivi e con una serie di esercizi attivi svolti dal paziente stesso.
 
Viene utilizzata in patologie degenerative come per esempio l'artrosi o per interventi di chirurgia ortopedica (in questi casi il trattamento può essere effettuato per preparare la parte all'intervento o riabilitarla nel post-operatorio) o per esiti traumatici (fratture).
 

Dettagli

  • 15-09-2017

IDROCHINESITERAPIA DI GRUPPO

Per gruppi da 2 a 4 persone

Continua...

  • 15-09-2016

TAPING NEUROMUSCOLARE

Il Taping NeuroMuscolare (NMT, NeuroMuscular Taping) è una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo elastico (il Tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa.

Continua...

  • 15-09-2016

IDROCHINESITERAPIA

RIABILITAZIONE IN ACQUA

Continua...

  • 15-09-2016

GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE

La ginnastica posturale individuale è una tecnica fisioterapica di riabilitazione, che associando una corretta postura e respirazione, permette di allungare e decontrarre i fasci muscolari, migliorando la sintomatologia dolorosa e il persistere di scorrette posture antalgiche. È efficace nei problemi di scoliosi, e nei quadri dolorosi a carico della colonna vertebrale.

Continua...

  • 15-09-2016

LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un'azione drenante sui tessuti. Pertanto viene utilizzato nel trattamento degli edemi.

Continua...

  • 15-09-2016

MASSOTERAPIA DISTRETTUALE

La Massoterapia o Massaggio Distrettuale è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo, per alleviare dolori e decontratturare la muscolatura allontanando la fatica.

Continua...

  • 15-09-2016

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

Per Rieducazione neuromotoria individuale si intende l'insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative.

Continua...

  • 15-09-2016

MOBILIZZAZIONI VERTEBRALI

E'una tecnica terapeutica, effettuata da un osteopata, in grado di rilevare e trattare, quando presenti, dolori conseguenti un'alterazioni della normale mobilità delle vertebre, ossia "disturbi intervertebrali minori".

Continua...

  • 14-09-2016

RIABILITAZIONE MOTORIA: IL PILATES IN RIABILITAZIONE

Il PILATES in FISIOTERAPIA è un metodo riabilitativo che, originando dal mondo del fitness, è stato ampliato ed applicato come tecnica riabilitativa motoria con lo scopo di insegnare ad assumere una corretta postura dando così maggiore armonia e fluidità ai movimenti del corpo umano riportandolo al suo stato più naturale.

Continua...

  • 13-09-2016

L'IDROCHINESITERAPIA - Fisioterapia in acqua

Che cos'è l'Idrochinesiterapia? su quali principi si basa? cosa può curare?

Continua...