STUDIO RADIOLOGICO FISIOTERAPICO CASALPALOCCO dello Studio Ronconi srl
 
Studio Ronconi Acilia
 
Indirizzo:
Via Francesco Saverio Altamura, 44
00125 Acilia (RM)


Telefono:
(+39) 06.52.50.612

Fax:
(+39) 06.52.35.11.30

E-mail:
(info@studioronconi.com
 
 

Studio Ronconi Casal Palocco
 
Indirizzo:
Piazzale Filippo Il Macedone, 54
c/o "Le Terrazze" - 1° piano
00124 - Roma


Telefono:
(+39) 06.50.91.13.52

Fax:
(+39) 06.50.98.439

E-mail:
(info@studioronconi.com
 

 
Direttori Sanitari
 
DIRETTORE TECNICO RADIOLOGIA
Acilia - CasalPalocco
Dott. Riccardo Ronconi
DIRETTORE TECNICO FISIOTERAPIA
Acilia
Dott. Maria Elisabetta Falvo
DIRETTORE TECNICO FISIOTRAPIA
CasalPalocco
Dott.ssa Maria Elisabetta Falvo

 
N° Convenzione
 
203   010403         Sede di Acilia
203   010903         Sede di Casal Palocco                                  

 
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA
Origine e obiettivi della Società
Nel contesto aziendale l’insieme delle pratiche e dei principi culturali che ne hanno caratterizzato l’attività, essendo sempre esistita familiarità con il termine “qualità”, la Direzione dall’anno 2002 ha stabilito di adottare ed applicare un sistema qualità sulla base delle Norme UNI EN ISO 9001, il cui sviluppo finale è consistito nel raggiungere la prestigiosa certificazione a cura di un ente di certificazione di primaria importanza: il Rina.
L’azienda attuale nasce come studio di Radiologia e Fisioterapia nel 1954 a Via Nazionale, nel 1970 Antonio Ronconi decide di aprire un altro sito a Casal Palocco con lo stesso oggetto.

Lo Studio Ronconi oggi rappresenta il polo di riferimento per le prestazioni di specialistica ambulatoriale nel campo della Radiologia e Diagnostica per Immagini e nel campo della Riabilitazione Motoria, Neuromotoria e Terapia Fisica. Nel corso degli anni lo Studio Ronconi, come gruppo, si è esteso ampliando e completando la gamma delle prestazioni offerte con un continuo sforzo di aggiornamento ed adeguamento tecnologico per essere competitivo e rispondere al meglio alle richieste sempre più pressanti di qualità, velocità ed appropriatezza.
La gestione attenta, derivata da anni di esperienza, è la migliore garanzia per il paziente che troverà nella  cortesia e nella disponibilità del personale tutte le risposte alle proprie esigenze.
Descrizione della struttura
 
Attualmente lo studio Ronconi è ubicato in due sedi, una nel quartiere di Acilia e l’altra nel quartiere di Casal Palocco entrambe site in Roma.
Lo studio di Casal Palocco ha l’accesso sito al primo piano della struttura del centro commerciale “Le Terrazze”, è ad ingresso autonomo dopo due rampe di scale molto agevoli si accede in un locale  accettazione e attesa con posti a sedere.
Per portatori di handicap è possibile accedere direttamente da un ascensore dirimpetto allo  studio. Occupa un locale  adeguato con ampie vetrate  che garantiscono una buona luminosità. Gli arredi sono idonei per le necessità e le apparecchiature sono  state costantemente monitorate e controllate, con un parco apparecchiature  di primo ordine  che garantiscono   un lavoro sempre più qualificato.

Lo studio di Acilia è sito al piano terra e come il precedente possiede tutte le attrezzature necessarie per svolgere le attività proposte al pubblico in forma autonoma. E’ suddiviso fisicamente tra le zone di fisioterapia, riabilitazione e diagnostica. L’accesso ad anziani ed ai portatori di handicap è estremamente agevole.
Adiacente dalla struttura è presente un parcheggio esclusivo per i pazienti.
 
PRINCIPI FONDAMENTALI e CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO
 
La Carta dei Servizi è un patto tra il personale sanitario ed i cittadini; uno strumento volto alla tutela dei diritti degli utenti.
In concreto è un volume di presentazione che descrive le strutture, i servizi offerti, i programmi ed i meccanismi di tutela a disposizione degli utenti e cura gli aspetti del servizio sanitario relativi a:
  • informazione
  • accesso alle prestazioni
  • diritti e doveri

Presso lo studio tutti i cittadini possono consultare la Carta dei Servizi la quale viene messa adisposizione per trasparenza e deve garantire i principi di:
- Uguaglianza
A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
- Imparzialità
A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime, da parte del personale che opera nella Struttura.  
- Continuità
Ai cittadini è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
- Diritto di scelta
Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di “ libera scelta “ rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.
- Partecipazione
È garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla correlata erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.
- Efficienza ed efficacia
Il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia e la Struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.
 
In tale contesto la Carta Europea dei diritti del Malato non sottolinea altro che quello che da sempre questa struttura ed i suoi operatori perseguono l'uguaglianza e l'umanità del trattamento.
La Carta si applica a tutti gli individui, riconoscendo il fatto che le differenze, come l’età, il genere, la religione, lo status socio-economico, il livello di alfabetizzazione, ecc., possono influenzare i bisogni individuali di assistenza sanitaria.
Questa parte propone la proclamazione di quattordici diritti dei pazienti, che nel loro insieme cercano di rendere i diritti fondamentali richiamati sopra concreti, applicabili e appropriati alla attuale fase di transizione dei servizi sanitari. Tutti questi diritti mirano a garantire un “alto livello di protezione della salute umana” (articolo 35 della Carta dei diritti fondamentali) assicurando l’alta qualità dei servizi erogati dai diversi sistemi sanitari nazionali.
 
I 14 diritti del paziente
Ogni articolo della Carta si riferisce a un diritto e lo definisce e illustra, senza la pretesa di prevedere tutte le possibili situazioni a cui esso si riferisce.

1. Diritto a misure preventive
Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia. I servizi sanitari hanno il dovere di perseguire questo fine incrementando la consapevolezza delle persone, garantendo procedure sanitarie a intervalli regolari e libere da costi per i diversi gruppi di popolazione a rischio, e rendendo disponibili per tutti i risultati della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica.

2. Diritto all’accesso
Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.
Un individuo che richieda un trattamento, ma non possa sostenerne i costi, ha il diritto di ricevere comunque il servizio.
Ogni individuo ha diritto a servizi adeguati, indipendentemente dal fatto che sia stato ammesso in un piccolo o grande ospedale o clinica. Ogni individuo, anche senza regolare permesso di soggiorno, ha il diritto alle cure urgenti ed essenziali, tanto in regime di ricovero che di assistenza esterna. Un individuo che soffra di una malattia rara ha lo stesso diritto ai necessari trattamenti e medicazioni di chi soffre di una malattia più comune.

3. Diritto alla informazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute e i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili. I servizi sanitari, così come i fornitori e i professionisti devono assicurare una informazione ritagliata sul paziente, tenendo in particolare conto le sue specificità religiose, etniche o linguistiche.
I servizi sanitari hanno il dovere di rendere tutte le informazioni facilmente accessibili, rimuovendo gli ostacoli burocratici, educando i fornitori di assistenza sanitaria, preparando e distribuendo materiale informativo. Un paziente ha il diritto di accedere direttamente alla sua cartella clinica e alla sua documentazione sanitaria, di fotocopiarle, di fare domande circa il loro contenuto e di ottenere la correzione di ogni errore esse potessero contenere. Un paziente ospedaliero ha il diritto a una informazione che sia continua e accurata. Ciò può essere garantito da un “tutor”.
Ogni individuo ha il diritto all’accesso diretto alle informazioni sulla ricerca scientifica, sull’assistenza farmaceutica e sulla innovazione tecnologica. Questa informazione può venire da fonti pubbliche o private, con la garanzia che essa risponda a criteri di accuratezza, attendibilità e trasparenza.
 
4. Diritto al consenso
Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica.
I fornitori e i professionisti dei servizi sanitari devono dare al paziente tutte le informazioni relative a un trattamento o a una operazione a cui deve sottoporsi. Tale informazione deve comprendere i rischi e i disagi associati, gli effetti collaterali e le alternative. Questa informazione deve essere data con sufficiente anticipo (con un preavviso di almeno 24 ore) per mettere il paziente in condizione di partecipare attivamente alle scelte terapeutiche riguardanti il suo stato di salute.
I fornitori e i professionisti dei servizi sanitari devono usare un linguaggio noto al paziente e comunicare con esso in un modo che sia comprensibile anche per le persone sprovviste di una conoscenza tecnica.
In tutte le circostanze in cui è previsto che sia un legale rappresentante a dare il consenso informato, il paziente, che sia un minore o un adulto incapace di intendere e di volere, deve essere coinvolto quanto più possibile nelle decisioni che lo/la riguardano.
Il consenso informato di un paziente deve essere ottenuto su queste basi. Un paziente ha il diritto di rifiutare un trattamento o un intervento medico e di cambiare idea durante il trattamento, rifiutando il suo proseguimento. Il paziente ha il diritto di rifiutare di ricevere informazioni circa il suo stato di salute.
 
5. Diritto alla libera scelta
Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.
Il paziente ha il diritto di decidere a quali esami diagnostici e terapie sottoporsi, nonché quali medici di famiglia, specialisti od ospedalieri utilizzare. I servizi sanitari hanno il dovere di garantire questo diritto, fornendo ai pazienti informazioni sui diversi centri e professionisti in grado di garantire un certo trattamento e sui risultati della loro attività. Essi devono rimuovere ogni tipo di ostacolo che limiti l’esercizio di questo diritto.
Un paziente che non ha fiducia nel suo medico ha il diritto di designarne un altro.

6. Diritto alla privacy e alla confidenzialità.
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medicochirurgici in generale.
Tutti i dati e le informazioni relative allo stato di salute di un individuo, nonché ai trattamenti medici o chirurgici ai quali esso è sottoposto, devono essere considerati privati e, come tali, adeguatamente protetti.
La privacy delle persone deve essere rispettata, anche nel corso dei trattamenti medici e chirurgici (esami diagnostici, visite specialistiche, medicazioni, ecc.), i quali devono svolgersi in un ambiente adeguato e in presenza di coloro la cui presenza è assolutamente necessaria (a meno che il paziente non lo abbia esplicitamente consentito o richiesto).
 
7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti.
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento. I servizi sanitari hanno il dovere di fissare tempi di attesa entro i quali determinati servizi devono essere erogati, sulla base di specifici standard e in relazione al grado di urgenza del caso. I servizi sanitari devono garantire a ogni individuo l’accesso ai servizi, assicurando la loro immediata iscrizione nel caso di liste di attesa. Ogni individuo che lo richiede ha il diritto di consultare le liste di attesa, nei limiti del rispetto della privacy.
Nel caso in cui i servizi sanitari non siano in grado di fornire i servizi nel tempo massimo predeterminato, deve essere garantita la possibilità di usufruire di servizi alternativi di qualità comparabile e ogni costo da ciò derivante per il paziente deve essere rimborsato in un tempo ragionevole. I medici devono dedicare un tempo adeguato ai loro pazienti, compreso il tempo dedicato a fornire informazioni.
 
8. Diritto al rispetto di standard di qualità
Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.
Il diritto a servizi sanitari di qualità richiede che le strutture sanitarie e i professionisti pratichino livelli soddisfacenti di prestazioni tecniche, di comfort e di relazioni umane. Questo implica la specificazione e il rispetto di precisi standard di qualità, fissati per mezzo di una procedura di consultazione pubblica e rivisti e valutati periodicamente.
 
9. Diritto alla sicurezza
Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza. Al fine di garantire questo diritto, gli ospedali e i servizi sanitari devono monitorare continuamente i fattori di rischio ed assicurare che i dispositivi sanitari elettronici siano mantenuti in buono stato e che gli operatori siano formati in modo appropriato.
Tutti i professionisti sanitari devono essere pienamente responsabili della sicurezza di ogni fase ed elemento di un trattamento medico. I medici devono essere in grado di prevenire i rischi di errori attraverso il monitoraggio dei precedenti e la formazione continua. I membri di staff sanitari che riferiscono la esistenza di rischi ai loro superiori e/o colleghi devono essere protetti da possibili conseguenze avverse.

10. Diritto alla innovazione
Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie. I servizi sanitari hanno il dovere di promuovere e sostenere la ricerca in campo biomedico, dedicando particolare attenzione alle malattie rare. I risultati della ricerca devono essere adeguatamente disseminati.
 
11. Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
I servizi sanitari devono impegnarsi ad assumere tutte le misure utili a questo fine, come ad esempio fornendo cure palliative e semplificando l’accesso di pazienti a esse.
 
12. Diritto a un trattamento personalizzato
Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.
I servizi sanitari devono garantire, a questo fine, programmi flessibili, orientati quanto più possibile agli individui, assicurando che i criteri di sostenibilità economica non prevalgano sul diritto alle cure.
 
13. Diritto al reclamo
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione. I servizi sanitari devono garantire l’esercizio di questo diritto, assicurando (con l’aiuto di terze parti) ai pazienti informazioni circa i loro diritti, mettendoli in condizioni di riconoscere le violazioni e formalizzare il loro reclamo. I reclami devono essere fatti tramite procedure standard e facilitati da istituzioni indipendenti e/o da organizzazioni dei cittadini e non possono pregiudicare il diritto dei pazienti ad avviare un’azione legale o a perseguire procedure di conciliazione.

14. Diritto al risarcimento
Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario.
I servizi sanitari devono garantire un risarcimento, qualunque sia la gravità del danno e la sua causa (da un’attesa eccessiva a un caso di malpratica), anche quando la responsabilità ultima non può essere determinata con assoluta certezza.
 
INFORMAZIONI SUI SERVIZI
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ED ESECUZIONE DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Accettazione
La prescrizione del medico deve contenere le seguenti indicazioni:
  • Nome, cognome, età dell’assistito (data di nascita)
  • Codice fiscale dell’assistito, con la specificazione di eventuali diritti di esenzione dal pagamento della prestazione.
  • Tipo della prestazione richiesta
  • Quesito diagnostico e relativi codici
  • Timbro e firma del medico
  • Data
Nel caso specifico di ricetta elettronica, il paziente deve avere cura di presentare la stessa alla struttura solamente se la prescrizione non è già stata presentata ad altra struttura. Diversamente il cliente dovrà avere cura di far eseguire lo sblocco della prescrizione al primo interlocutore prima di provvedere alla consegna allo Studio Ronconi.

Privacy – Trattamento dei dati sensibili
Al momento dell’accettazione il paziente viene informato anche tramite cartelli affissi , ai sensi della Dlgs. 196/03, circa il trattamento dei dati sensibili così come modificato a seguito dell’entrata in vigore del GDPR 679/2016 e recepito dal dlgs 101/2018. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy.
Per qualsiasi inconveniente documentabile si prega di rivolgersi al personale di segreteria che potrà predisporre un appuntamento con il responsabile del settore di competenza.

Reclami
Eventuali segnalazioni o reclami su disservizi insorti prima, durante e dopo lo svolgimento della prestazione, vanno inoltrati alla Direzione, tramite il punto segnalazioni e reclami che si trova presso l’accettazione. Il reclamo può essere anche inviato via mail al Responsabile della Qualità della struttura – dott. Giovanni Pandolfo al seguente indirizzo: info@certiform.it.
La Direzione dopo avere fatto le adeguate indagini provvederà a rispondere entro 15 giorni.
 
Strumenti di Ascolto Attivo del Cliente
Eventuali dubbi, richieste di chiarimenti e approfondimenti che possono insergere prima, durante e dopo lo svolgimento della prestazione, possono essere inoltrati alla Direzione, tramite il punto segnalazioni e reclami che si trova presso l’accettazione o direttamente presso il front office a disposizione del cliente.
 
INDAGINI SULLA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI
Con frequenza semestrale il Responsabile per la Qualità analizzerà le risposte ai questionari rese dagli utenti, inoltrandoli alla Direzione che provvederà alla soluzione di eventuali fonti di disservizi e insoddisfazioni.
Il questionario sulla soddisfazione del paziente è allegato alla presente Carta dei Servizi: una volta compilato deve essere inserito nell’apposito contenitore situato presso l’accettazione.
 
Pagamento delle prestazioni
Il pagamento del ticket va effettuato prima dell’esecuzione delle prestazioni.
I cittadini non esenti sono tenuti al pagamento secondo le tariffe vigenti, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla normativa in atto.
Il personale amministrativo è a disposizione per ogni chiarimento.
 
TUTTI I CODICI DI ESENZIONE RELATICI AL REDDITO TICKET
Codice Soggetti Quota regionale Quota nazionale
CODICE E01 Cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro Gratuito Gratuito
CODICE E02 Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico Gratuito Gratuito
CODICE E03 Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico. Gratuito Gratuito
CODICE E04 Titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. Gratuito Gratuito
CODICE E05 Soggetti appartenenti a nucleo familiare con reddito non superiore a 10 mila euro Gratuito Gratuito
CODICE F01 Detenuti Gratuito Gratuito
 
PRINCIPALI CODICI DI INVALIDITA'
 
CODICE G01 - G02 Invalidi di guerra Gratuito Gratuito
CODICE V01 – V02 Vittime del terrorismo Gratuito Gratuito
CODICE T16 Vittime del terremoto Gratuito Gratuito
 
GRAVIDANZA A RISCHIO
Sono esenti tutti gli esami purché lo Specialista, operante presso strutture specialistiche accreditate pubbliche/private e consultori familiari, indichi:
a) "gravidanza a rischio"
b) diagnosi o sospetto diagnostico

Esecuzione servizi di diagnostica per immagini e trattamenti
La struttura eroga i servizi di diagnostica e trattamenti tutti i giorni, negli orari di apertura degli studi.

Consegna dei referti e disponibilità dei risultati
I referti vengono consegnati all'utente dopo giorni 2 circa, al diretto interessato o ad altro delegato. I termini per il ritiro del referto vengono fissati in giorni 30 fine mese dall'effettuazione della prestazione in caso contrario si informa la asl del mancato ritiro.
 
OBIETTIVI STANDARD E INDICATORI DI QUALITA'
Identificabilità degli operatori
Informare chiaramente e correttamente il paziente sui servizi della struttura
Rispettare la dignità e la privacy del paziente
Garantire professionalità
Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate
Recepire le esigenze del paziente
Mantenimento del Sistema Gestione Qualità finalizzato al miglioramento continuo
 
SERVIZI EROGATI DALLE STRUTTURE

RADIOLOGIA - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Il servizio di Diagnostica per Immagini dello Studio Ronconi costituisce un esempio di alta professionalità medica congiunta alle tecnologie più avanzate.
Il servizio vanta un numero sempre più importante di prestigiosi professionisti specializzati nelle varie tipologie delle scienze diagnostiche affiancato da un team di tecnici radiologi preparato e in continua formazione ed aggiornamento.
Lo studio Ronconi è dotato di apparecchiature di Radiologia, Mammografia digitale / Tomosintesi ed Ortopanoramica digitale.
I reparti di Alta Diagnostica per Immagini comprendono Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e TAC Multistrato.
Per la refertazione si utilizzano workstation con schermi medicali ad alta risoluzione per una ottimizzazione della capacità diagnostica.
 
- RADIOLOGIA DIGITALE*
- ORTOPANORAMICA DIGITALE*
- MAMMOGRAFIA DIGITALE
- ECOGRAFIE
- ECOGRAFIE 3D / 4D
- ECOCOLORDOPPLER
- ECOGRAFIA OSTETRICA
- ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA
- DENTALSCAN
- RADIOGRAFIE A DOMICILIO
- RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE*
- TAC MULTISTRATO
- COLONSCOPIA VIRTUALE
- M.O.C. TOTAL BODY
- M.O.C. LOMBARE - FEMORALE: DEXA
 
* Le attività contrassegnate dall'asterisco sono anche convenzionate con il SSN.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE MOTORIA - NEUROMOTORIA
Tali discipline rivestono oggi un ruolo fondamentale in una popolazione sempre più longeva.
Lo studio Ronconi anche in questo campo, oltre ad una attenta selezione e formazione del personale, utilizza metodiche riabilitative con tecniche computerizzate di propriocezione e stabilometria innovative, molto utili anche in campo sportivo per il miglioramento della performance degli atleti e nel campo della prevenzione degli infortuni negli anziani. Inoltre presso lo studio di Acilia la struttura è in grado di offrire servizi specifici di Idrokinesiterapia. L’idrokinesiterapia è una pratica conosciuta fin dai tempi dei romani che consiste in un particolare trattamento riabilitativo che si svolge in acqua a temperatura controllata a 30°, sfruttando la maggiore facilità di movimento che consente di fare ad un corpo umano immerso.
La terapia consiste in una serie di tecniche riabilitative da eseguire in acqua riscaldata. E’ estremamente valida sia per patologie croniche che per patologie acute per procedere ad un recupero funzionale e articolare. La vasca in cui lo Studio Ronconi opera le pratiche di idrokinesiterapia è estremamente efficace perché caratterizzata da una temperatura dell’acqua calda che favorisce sia la diminuzione del dolore, che il rilassamento muscolare. L’acqua consente di effettuare i trattamenti in completa assenza di peso corporeo facilitando in questo modo l’esecuzione degli esercizi riabilitativi. Inoltre i flussi circolatori e linfatici sono stimolati dalla pressione dell’acqua dell’idrokinesiterapia, diminuendo dolore, edema e sforzo.
Eseguire trattamenti in questo modo consente all’ambiente acquatico di essere parte integrante del trattamento perché l’effetto microrilassante diventa unico anche perché offre stimoli sensoriali differenti: essere in acqua significa essere in un ambiente diverso da quello a cui siamo abituati nei gesti istintivi di tutti i giorni. Questo porta a dover fare i conti con leggi fisiche diverse (quelle acquatiche) e di conseguenza a dover applicare “strategie motorie” differenti da quelle che si applicano automaticamente e a causa degli squilibri acquisiti.
 
- FISIOKINESITERAPIA*
- RIABILITAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA*
- MOBILIZAZIONI VERTEBRALI*
- INFRAROSSI*
- TECARTERAPIA
- PERCORSO PROPRIOCETTIVA COMPUTERIZZATA
- IPERTERMIA
- LASERTERAPIA
- MAGNETOTERAPIA
- VISS
- ULTRASUONI
- ELETTROSTIMOLAZIONI*
- ELETTROSTIMOLAZIONI ANTALGICHE
- IONOFORESI
- GINNASTICA POSTURALE
- TERAPIA VIBRATORIA MUSCOLARE
- ONDE D'URTO FOCALIZZATE
- IDROKINESITERAPIA
- PERCORSO RIABILITATIVO ROBOTIZZATO
- ENF

VISITE SPECIALISTICHE
 
- CARDIOLOGIA - ECG
- ECOCARDIOGRAFIA
- ANGIOLOGIA - ECODOPPLER
- SENOLOGIA - PREVENZIONE
- FISIATRIA
- REUMATOLOGIA
- ORTOPEDIA

 
PRESCRIZIONI PER LE PRINCIPALI ANALISI E SERVIZI
Radiologia
Per l'esecuzione del servizio occorre la prenotazione. Presentarsi al laboratorio nell'orario comunicato in fase di prenotazione.

Telecuore
Analisi mediante radiografia della morfologia e grandezza del cuore. Al paziente può essere somministrato per bocca un mezzo di contrasto parietale.

Ecografia vescicale, pelvica, prostatica, sovrapubica
Analisi effettuata per lo studio della anatomia degli organi interni dell'addome inferiore. E' necessario eseguire l'esame dopo aver bevuto un litro e mezzo d'acqua un'ora e mezzo prima dell'esame. Inoltre non si deve urinare fino ad avvenuta esecuzione dell'esame.

Ecografia prostatica transrettale
Analisi effettuata per lo studio dettagliato della prostata. Si effettua mediante introduzione della sonda nel canale rettale dopo adeguato riempimento vescicale. E' necessario eseguire l'esame dopo aver bevuto un litro e mezzo d'acqua un'ora e mezzo prima dell'esame. Inoltre non si deve urinare fino ad avvenuta esecuzione dell'esame ed eseguire un clistere di pulizia due ore prima dell'esame.

Ecografia endovaginale
Analisi effettuata per lo studio dettagliato dell'anatomia e di eventuali patologie della pelvi femminile. Si effettua mediante introduzione della sonda nel canale vaginale dopo adeguato riempimento vescicale. E' necessario eseguire l'esame dopo aver bevuto un litro e mezzo d'acqua un'ora e mezzo prima dell'esame. Inoltre non si deve urinare fino ad avvenuta esecuzione dell'esame

Ecografia addome
Analisi effettuata per una adeguata valutazione degli organi interni dell'addome superiore quali il fegato, pancreas, reni e milza. Non necessitano di particolari preparazioni preliminari, con l'eccezione dell'ecografia al fegato per cui è richiesto un digiuno completo per almeno 6 ore.

RX apparato digerente
Analisi effettuata per lo studio del tubo digerente. Si esegue mediante esposizione a raggi e previa assunzione per bocca di mezzo di contrasto baritato, deve essere eseguito a digiuno.

RX urografia, cistografia e uretrocistografia
Analisi effettuata per lo studio delle vie urinarie. Si effettua dopo infusione endovena per flebo di mezzo di contrasto iodato non ionico. Il paziente deve essere a digiuno da almeno sei ore e deve preventivamente aver eseguito alcuni esami ematologici:
Prima dell'esame esegurie un clistere due ore prima.

Radiografia ad apparato scheletrico
Analisi effettuata per lo studio di patologie ossee. Si esegue mediante radiografie mirate sul segmento osseo sede di possibili patologie. Non occorrono particolari accorgimenti preliminari fatta eccezione dell'obbligo di eliminare oggetti metallici in quanto visibili ai raggi X.

Attività di Idrokinesiterapia in vasca
Attività volta all'interno della vasca riabilitativa. Non sono previste precauzioni particolari se non quelle tipiche delle attenzioni prima dell'ingresso in acqua, ovvero aver completato la digestione. L'approvazione all'accesso in acque è comunque a carico della fisiatra. In vasca riabilitativa si prescrive la massima igiene personale preventiva e la segnalazione preventiva al personale della struttura di danni alla cute, ferite, presenza di eventuali cateteri o quant'altro possa essere considerato un rischio per la propria e l'altrui salute ed igiene.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui servizi e sulle eventuali procedure preventive ad una analisi o attività, il nostro personale è a sua completa disposizione.