Nella molteplicità dei fattori che progressivamente hanno spinto il sistema sanitario al cambiamento, questa Direzione ne ha individuati almeno due a carattere decisivo:
  1. la necessità progressivamente crescenti dei Clienti e la loro sempre maggiore consapevolezza del proprio diritto alla salute, derivanti sia da stimoli dei mass-media sia da leggi dello stato;
  2. la comparsa, in documenti di legge dello stato e per la prima volta, del concetto di “qualità delle prestazioni rese” nell’ambito di un servizio sanitario (D.L. 502/92 e successive modificazioni , D.P.R. 14/01/1997).
 
In questo contesto aziendale l’insieme delle pratiche e dei principi culturali che ne hanno caratterizzato l’attività, essendo sempre esistita familiarità con il termine “qualità”, la Direzione dall’anno 2002 ha stabilito di adottare ed applicare un sistema qualità sulla base delle Norme UNI EN ISO 9001 ed.2000, il cui sviluppo finale è consistito nel raggiungere la prestigiosa certificazione a cura di un ente di certificazione di primaria importanza: il Rina.
L’azienda attuale nasce come studio di Radiologia e Fisioterapia nel 1954 a Via Nazionale, nel 1970 Antonio Ronconi decide di aprire un altro sito a Casal Palocco con lo stesso oggetto.
Nel 1991 lo studio di Via Nomentana viene trasferito ad Acilia che da allora inizia ad operare sempre nel settore della radiologia e fisioterapia.
A seguito della creazione del SSN nel 1980, con le convenzioni ottenute dal SSN stesso, nel 1982 Antonio Ronconi decide di dare forma giuridica  ai propri studi, forma che rimane inalterata fino ai giorni attuali, ovvero di S.a.s.
Attualmente la struttura ha il proprio Sistema di Gestione Qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è in implementazione il sistema di gestione per la Salute e Sicurezza ai sensi della nuovissima norma UNI EN ISO 45001:2018 .
 
Lo Studio Ronconi è conforme alla norma ISO 9001:2015 
Modello di Organizzazione e Gestione ex. D. Lgs. 231/2001