Il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne con circa 2 milioni di nuovi casi ogni anno nel mondo.
Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori ( AIRTUM) in Italia se ne contano mediamente 50 mila casi all’anno, un numero in forte aumento.
La tempestività nella diagnosi è fondamentale in quanto permette di ridurre la mortalità in modo significativo: la prevenzione è fondamentale.
Il nostro impegno è scoprire il tumore della mammella in fase precoce, quando è presente ma non clinicamente percepibile, ed è per questo che lo Studio Ronconi, fautore della diagnosi precoce, ha deciso di intensificare la propria attività nell’ambito della Senologia anche attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione, come l’acquisto del nuovo Mammografo, che permette, erogando bassissime dosi di radiazioni, di acquisire non solo immagini ad alta risoluzione mammografiche, ma anche, ove sia necessario, integrare con proiezione in Tomosintesi-3D, aumentando significativamente l’accuratezza diagnostica.
Si fa presente che tale mammografo di nuova tecnologia, grazie ad un software dedicato, dà la possibilità di eseguire mammografie anche in presenza di eventuali protesi, escludendone il rischio di lesione o rottura della stessa.
La seduta senologica viene completata grazie ad un Ecografo che genera un’elevata qualità di fotogrammi e una migliore uniformità dell'immagine.
In caso di sospetto dubbio, lo studio Ronconi permette alle donne di completare l’iter diagnostico, in tempi brevissimi, mediante l’esecuzione della Risonanza magnetica della mammella, macchinario ad alto campo anticlaustrofobico, posizionato in una stanza ampia, luminosa e dotata di finestre.
Le prestazioni di diagnostica per immagini di alto livello senologiche sono eseguite da un’équipe specializzata e possono essere effettuate in un’unica seduta, con referti immediati.
Tempi ed età in cui le donne dovrebbero effettuare controlli di prevenzione:
Fino ai 20 anni: autopalpazione del seno ed eventuale Visita Senologica.
Dai 25 ai 30 anni: Visita Senologica con Ecografia mammaria, con cadenza biennale.
Dai 30 ai 40 anni: Visita Senologica con Ecografia mammaria, con cadenza annuale ed eventuale integrazione con esame Mammografico.
A partire dai 40 anni: Visita Senologica con Mammografia ed Ecografia mammaria, con cadenza annuale.