Sport rehabilitation Roma

SPORT REHABILITATION
Il livello di prestazione sportiva (performance), oltre ad essere influenzato da aspetti tecnici, atletici e motivazionali, è in stretta relazione con il benessere psico-fisico. I due ambiti possono reciprocamente condizionarsi, in senso sia positivo che negativo: il punto d'incontro tra questi due mondi è la postura, la cui correttezza e stabilità rappresenta una delle competenze fondamentali da sviluppare ai fini del miglioramento della performance sportiva. 

L'obiettivo dell’allenamento sportivo riabilitativo da noi proposto è quello di andare ad ottimizzare le capacità di interazione tra l'individuo e il mondo esterno, in termini di percezione dei propri movimenti in rapporto all'attività sportiva  che si sta svolgendo;  nel caso specifico il nostro programma permette il miglioramento della performance in termini di forza, resistenza, flessibilità, propriocezione ed equilibrio.
A tal fine lo Studio Ronconi si avvale di uno strumento riabilitativo computerizzato estremamente evoluto, la Pedana DELOS che utilizza un software basato sul "Metodo Riva".
Il sistema propriocettivo è coinvolto anche nella risposta effettrice, in quanto dai fusi neuro muscolari dipende la possibilità di modulare finemente la risposta muscolare.
Fino ad ora l'evoluzione dell'allenamento si è principalmente basata sull'aumento dei carichi di allenamento, spesso con un conseguente  rischio di patologia da sovraccarico funzionale.
Quindici anni di ricerca e migliaia di test effettuati hanno permesso di sviluppare la tecnologia di riferimento per la valutazione delle strategie di controllo dell'equilibrio e del movimento e la riabilitazione funzionale.
Nasce il Metodo Riva, ovvero l'attivazione visuo-propriocettiva ad alta frequenza, che dal 1997 detiene il titolo di leader in propriocezione e controllo posturale statico e dinamico.
Con tempi di applicazioni brevi e periodi di trattamenti limitati, la metodologia Delos (basata sul Metodo Riva) consente di ottimizzare il controllo motorio e riprogrammare gli equilibri posturali dell'intera popolazione (adolescenti, atleti, disabili, anziani...).
L'intero sistema è gestito da un software che consente di effettuare 5 test che indagano l'influenza dell'informazione propriocettiva, visiva e vestibolare sul controllo posturale e sul movimento in varie situazioni sensoriali e di appoggio (statico e dinamico, monopodalico, bipodalico, seduto e marciando sul posto).

Il sistema che utilizziamo si basa su uno o più lettori posturali di cui è possibile la visualizzazione del feedback (postugramma) e sulla tavola basculante elettronica che consente di agganciare i centri sottocorticali del soggetto al tracking visivo visualizzato sul monitor in tempo reale.
Tale aggancio induce flussi propriocettivi ad alta frequenza in grado di riprogrammare il sistema di controllo posturale e del movimento.                   
Con tale tecnologia è possibilie creare programmi personalizzati di rieducazione funzionale, allenamento e prevenzione e/o scegliere tra più di 500 protocolli e sedute di lavoro predefinite in base alla patologia o alle esigenze di allenamento dell'atleta.
Sulla base dei dati raccolti in oltre 10 anni di ricerca ed applicazione del sistema, il software consente inoltre il confronto e l'interpretazione dei risultati con refertazione automatica.
Presso lo Studio Ronconi questa metodologia  è praticata da professionisti qualificati (medici, terapisti della riabilitazione) che condividono l'importanza della ricerca, della valutazione funzionale e dell'efficacia terapeutica, dell'utilizzo di tecnologie evolute, che vogliono soddisfare le più alte aspettative delle persone che a loro si affidano, garantendo un elevato standard di professionalità nell'applicazione del Metodo Riva.
 PEDANA DELOS


 PEDANA DELOS


Con il metodo da Noi utilizzato è possibile effettuare: 
  • Valutazione e minimizzazione dell'entropia (con automatico miglioramento dei gesti tecnici)
  • Prevenzione del sovrallenamento e monitoraggio dello stato di forma per l'ottimizzazione dei carichi di allenamento
  • Ottimizzazione delle capacità coordinative di base
  • Aumento della forza e potenza esprimibile (correre, saltare, ecc)
  • Prevenzione infortuni e recupero post-traumatico
  • Riduzione della spesa energetica negli sport di durata
  • Prevenzione delle patologie da sovraccarico funzionale (tendiniti, periostiti, ecc)
  • Prevenzione delle lesioni muscolari
  • Sviluppo della forza della muscolatura stabilizzatrice del tronco come preventivo delle lombalgie ed ernie discali nello sport

LEGGI DI PIU' SUL NOSTRO PROGETTO
E' POSSIBILE PRENOTARE CON LA NOSTRA EQUIPE RIABILITATIVA UNA VALUTAZIONE GRATUITA CON PEDANA VISUO- PROPRIOCETTIVA DELOS

 
TOTALE PACCHETTO 14 ACCESSI 44 € A SEDUTA
La nostra equipe riabilitativa è disponibile prenota la valutazione gratuita o
una prima visita fisiatrica presso la nostra sede di Casalpalocco 
                                                                              

 

Torna alla lista        Stampa