Presso lo STUDIO RONCONI potrà effettuare una CONSULENZA GRATUITA con la nostra osteopata,
che  Le consiglierà il trattamento più adeguato ed utile al miglioramento del Suo stato di salute

 
Osteopata

CHI E’ UN OSTEOPATA E CHE COS’E’ UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

E’ importante precisare che un Osteopata è un professionista che ha concluso un ciclo formativo di 6 anni di studio, in questo periodo di studi si acquisisce la conoscenza teorica e pratica di tutti i Sistemi Corporei sui quali si applicano test e trattamenti. 

Inoltre si studia la Semiotica e la Metodologia clinica che indica allo specialista il trattamento più idoneo ma soprattutto se il caso che ha di fronte rientra nella sua competenza.

L’Osteopata è stato ampiamente sensibilizzato ad attenersi “strettamente” ai propri campi applicativi, escludendo tutte le lesioni e patologie anatomiche e le urgenza mediche; non essendo un medico, l’Osteopata non fa diagnosi ma valuta, non cura solo il sintomo ma ne ricerca la causa, non prescrive farmaci, non usa aghi o presidi medici.

I test di mobilità sono il punto di partenza, lo specialista in Osteopatia cerca così “le cause” che hanno determinato un “blocco funzionale”, che condizionano la vascolarizzazione e l’innervazione alterando l’equilibrio sino a determinare il sintomo o la sofferenza.

Ogni parte del corpo è infatti in relazione con un’altra, è per questa ragione che l’Osteopata valuta “l’insieme” per ripristinare l’equilibrio in modo naturale, confidando nelle enormi capacità di ripresa di un organismo potenzialmente sano.

L’aspetto meccanico dell’Osteopatia (in gergo “lo scrocchio”- MOBILIZZAZIONE) è il più conosciuto, poiché ripristina la mobilità delle articolazioni, ma questo non è che uno degli innumerevoli strumenti che si possono utilizzare per ottenere un risultato e per ristabilire il comfort originario.  

Ogni individuo ha bisogno del suo trattamento specifico, sia per costituzione fisica che per aspetto psico/emotivo, per alcuni si usano delle tecniche articolari, per altri tecniche molto più dolci, saper individuare il percorso più adeguato al paziente che si sta trattando sicuramente fa la differenza e caratterizza “il professionista competente”.
Se desidera prenotare una valutazione o ricevere maggiori informazioni non esiti a contattarci allo 06/50.91.13.52 

Torna alla lista        Stampa