ortopedia

Presso il nostro Studio di Casalpalocco sarà possibile effettuare una visita con un Medico Specialista esperto clinico di patologie vertebrali e chirurgo vertebrale. Uno dei dolori di cui soffrono di più le persone al mondo, secondo solo al mal di denti, è IL MAL DI SCHIENA.

Sindromi del rachide
Almeno l’80% della popolazione mondiale ne soffrirà una volta nella vita. Le cause possono essere varie, ovviamente incidono diversi fattori come per esempio:
 
  •   Predisposizione genetica;
  •   Scarsa attività fisica;
  •   Stare per tempi prolungati in posizioni scorrette o in piedi (lavori faticosi);
  •   Ansia/ Depressione;
  •   Fumo;
  •   Sovrappeso.
Generalmente si risolve in una settimana, ed è così comune come disturbo che nel mondo del lavoro rappresenta uno dei principali problemi sanitari perché è la causa del 40-50% della perdita di giornate lavorative.

Si è scelto di parlare di “mal di schiena” perché nell’immaginario comune con questo termine ci si riferisce a tutta una serie di patologie che hanno in comune quella sensazione di dolore avvertita sul dorso che può essere causata da condizioni patologiche delle diverse strutture che compongono la colonna vertebrale quali i nervi, i muscoli, le ossa o ancora le articolazioni.

Nei casi che invece non rientrano in questa categoria è necessario innanzitutto arrivare ad una diagnosi accurata dei fattori scatenanti il dolore e procedere con una terapia di tipo farmacologico, fisico e nei casi più seri interventistico.
 
E’ importante capire che a volte dietro a quello che si crede un semplice mal di schiena ci può essere una precisa patologia che non va trascurata ma curata in modo specifico. E’ per questo che bisogna rivolgersi ad un Medico Specialista che potrà diagnosticare in maniera corretta e precisa il nostro disturbo dandoci la giusta terapia da seguire. Lo scopo della cura è ovviamente in primis ridurre il dolore per far sì che il paziente possa tornare alle proprie attività. 

A tal proposito nell’ambito delle strategie diagnostiche e riabilitative attuate dall’equipe medica del Gruppo Studio Ronconi si è scelto di aggiungere anche l’aspetto clinico-chirurgico grazie alla collaborazione con il Prof. Dott. Pier Paolo Mura un esperto clinico di patologie vertebrali e un esperto chirurgo vertebrale.

In particolare il Prof. Mura tratta le patologie degenerative della colonna vertebrale e le deformità scoliotiche e cifotiche dell’adolescente, dell’adulto e dell’adulto anziano. Numerose sono le sue pubblicazioni scientifiche a tale riguardo su riviste nazionali ed internazionali, oltre ai diversi corsi di insegnamento sulla materia da Lui organizzati e i congressi anch’essi nazionali ed internazionali nei quali ha presentato la sua esperienza.

Grazie a questa collaborazione lo Studio Ronconi offre ai propri pazienti la possibilità di avere anche una consulenza chirurgica, nel caso in cui in seguito ad esami diagnostici o a terapie riabilitative si verificasse la necessità di avere il parere di uno Specialista. 

E’ importante precisare che nei pazienti affetti da sindromi del rachide (problemi alla colonna) solo il 10% ha un indicazione chirurgica il restante 90% si può avvalere di fisioterapia intesa come massoterapia, mobilizzazione articolare, ginnastica posturale e propriocettiva, riabilitazione dolce in acqua oltre alle classiche tecniche di terapia fisica come la Tecar e quant’altro. 

Nel caso, in cui fosse necessario l’intervento chirurgico, il paziente avrà la possibilità di essere operato in strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale ed avere una continuità riabilitativa nelle nostre strutture. Presto, infatti, sarà possibile usufruire presso lo Studio Ronconi di Acilia, della riabilitazione in acqua, una metodica che permette di ristabilire con meno sforzo le funzionalità articolari e muscolari dopo un intervento chirurgico o curare sintomatologie croniche e acute. La riabilitazione in acqua è particolarmente efficace in fase post-chirurgica precoce, prevenendo molte complicanze dovute alla prolungata immobilizzazione e riducendo sensibilmente i tempi di recupero.

Il soggetto, infatti, lavorando in acqua si trova in un’ambiente caratterizzato da una microgravità e ha quindi la possibilità di recuperare gli schemi motori in modo più graduale e meno traumatico con conseguente miglioramento della qualità riabilitativa. 
 

Di seguito riportiamo un elenco delle patologie trattate dal Dott. Mura:  

 
  •   Fratture da scoppi
  •   Deformità congenita spinale
  •   Patologie degenerative del disco
  •   Mal di schiena
  •   Ernia del disco
  •   Scoliosi
  •   Cifosi
  •   Sindrome di Scheuermann
  •   Lordosi
  •   Stenosi spinale
  •   Spondilolistesi
  •   Osteoporosi
VISITA SPECIALISTICA € 130 

Torna alla lista        Stampa