Ginnastica posturale - Fisioterapia Roma

ginnastica posturale
 
La ginnastica posturale è composta da una   serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare. E' alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posiszioni che si assumono quotidianamente. La postura è il nostro personale modo di stare e di muoverci nello spazio circostante. E' in continua evoluzione e soggetta ad influenze:

a)   interne: la nostra personalità, il nostro vissuto. Ad esempio, una persona timida ed introversa avrà un atteggiamento in chiusura (spalle arrotolate, capo in avanti ecc.);

b)   esterne: il tipo di attività lavorativa o lo sport praticato, traumi, lesioni etc...

La ginnastica posturale si pone l’obiettivo di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo non solo ad una maggiore mobilità, ma a riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro sistema nervoso centrale coordina a livello involontario. Ci offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente.

Torna alla lista        Stampa